logo-gli-orti-del-pinturicchio

ON GOING

Gli Orti del Pinturicchio - Milano

Un punto verde in città

Vivere la grande città, ma in relax

Vivere in una grande città come Milano significa anche abitare le sue strade frenetiche e il trambusto urbano. Tornare a casa dopo una giornata di lavoro stressante e trovare il piacere di vivere in relax in un rifugio verde e rigoglioso, può aumentare notevolmente la qualità della propria vita, senza rinunciare alla vicinanza al centro.

Ne “Gli Orti del Pinturicchio” si è voluto ricreare un ambiente sano dalla bellezza esteriore, ma anche “interiore”. Qui orti urbani ti accoglieranno per un aperitivo rilassante sul rooftop o una cena divertente tra amici in terrazza, nel silenzio della natura. Un luogo di benessere, accogliente. Un posto chiamato Casa.

È il verde il colore dominante de “Gli Orti del Pinturicchio”. Un colpo d’occhio importante che si impone, ma con delicatezza e garbo, integrandosi perfettamente nel quartiere e valorizzando le sue strade.

Il palazzo, sorgerà in via Pinturicchio n. 18/A, una delle strade più prestigiose nel centro del quartiere Città Studi a Milano, noto per ospitare istituzioni di alto prestigio come il Politecnico di Milano e l'Università Statale, insieme a rinomate cliniche private e pubbliche, tra cui l'Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori e l'Istituto nazionale neurologico Carlo Besta. Una zona ricca anche di asili nido, scuole elementari, medie e superiori.

Pochi appartamenti, più spazio per tutti

Sei appartamenti dal design unico distribuiti su tre livelli, oltre a dieci ampi box auto al piano interrato, accessibili tramite una comoda rampa. Un edificio altamente sostenibile, con una superficie coperta di circa 260 mq, che ha consentito il recupero di spazio per aree verdi.

Le finiture di lusso e le ampie vetrate panoramiche scorrevoli creano un legame armonioso tra gli spazi interni ed esterni. Le avanzate misure antisismiche garantiscono sicurezza e affidabilità. L'impianto di riscaldamento a pavimento e il raffreddamento canalizzato all’interno dei controsoffitti con gestione autonoma, garantiscono una temperatura sempre ottimale. Il sistema di domotica all’avanguardia, permette di gestire e controllare la propria casa anche da remoto, contribuendo a garantire un comfort superiore. L’elevato livello di efficienza energetica è garantito da materiali e tecnologie di isolamento avanzati, che portano gli appartamenti all’imprescindibile classe energetica "A4". L’ultimo piano ospita, invece, un moderno roof garden con un orto orizzontale, barbecue e solarium, a disposizione di tutti i condomini.

Perché Verde è più bello

A rendere unico il complesso architettonico è lo studio del verde di progetto (l’orto urbano e il Rain Garden). Le superfici verdi previste ricoprono il 100% della superficie territoriale per un totale di 650 mq di cui 300 orizzontali e 350 verticali.

L’immobile presenta al piano terra una “Urban Villa”, idea rara e innovativa nel panorama urbano milanese, che prevede un giardino molto grande, dotato di ogni comfort e optional come la piscina con nuoto controcorrente. Il piano terra così garantisce un accesso unico e accogliente, che ha l’obiettivo di porre i condomini e i loro ospiti in una sorta di transizione di ingresso.

Le ampie verande di 200 mq complessivi nei due piani superiori, arricchiscono notevolmente il complesso incrementando gli spazi esterni, con parapetti e muri di confine che mostrano all’esterno pareti green verticali e che consentono all’interno di avere un sistema di “terre armate” per piantare un orto urbano a pertinenza di ogni singola unità abitativa. Ogni appartamento avrà a disposizione uno spazio posizionato all’ultimo piano del palazzo, in cui ognuno potrà coltivare i propri ortaggi. Il carattere colorato e aromatizzato di questi orti pone la persona al centro della natura. Colori, profumi e sapori che sanno di Famiglia.

L’indice di “riduzione impatto climatico” sarà non inferiore a 0,2 così come previsto dall’art.10 comma 4, delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole. Le soluzioni previste si riferiscono alle misure di compensazione con ripristino di suolo libero, quindi alla trasformazione di aree antropizzate in aree a verde, dette “Rain Gardens”, permeabili per il deflusso e l’infiltrazione delle acque meteoriche che sarà collegato ad un sistema di accumulo e conservazione delle stesse, con il conseguente risparmio idrico derivante dal suo riutilizzo.

Posizione Strategica

La posizione di questo immobile, nel quartiere “Città Studi”, rende l’operazione particolarmente interessante, in quanto l'area circostante è servita da una stazione metropolitana (Linea M2: stazione di Piazzale Piola) e da ben 17 fermate dei mezzi di superficie.

“La nostra clientela è sempre più attenta alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica delle proprie case. Per questo tutti i nostri progetti di riqualificazione si fondano sulla piena integrazione dell’immobile con gli spazi esterni, in cui il verde co-abita con tutto il contesto. Si sta ampliando la consapevolezza che si può vivere immersi nel verde anche in una città come Milano. Nei nostri edifici stiamo realizzando degli orti privati per ogni unità abitativa, con la duplice utilità di avere vegetazione e ortaggi a Km0. Emerge sempre di più l’idea di edifici auto sussistenti, di luoghi che siano non solo ‘casa’ come l’abbiamo sempre intesa fino ad oggi, ma luoghi di vita a tutto tondo, delle vere e proprie Smart Home”.

Carmelo Gitto, titolare GD Infrastrutture, al prestigioso magazine economico Fortune Italia

Contattataci per ulteriori dettagli
e per prenotare una consulenza