‘Palazzo Savarino’ – Milano

Comfort e lusso

Comfort, sicurezza ed ecosostenibilità si fondono insieme in questo in questo immobile a Milano. Palazzo Savarino, nel quartiere Maciachini, rappresenta un nuovo concetto di riconversione, partendo dalla demolizione di un edificio fatiscente e attuando in parte un cambiamento di destinazione d’uso.

Si è trattato di una demolizione e ricostruzione di un edificio composto da due corpi di fabbrica con struttura in cemento armato, oltre ad un interrato - adibito a box auto e locali tecnici - esteso per tutta la superficie del lotto. La costruzione ha riqualificato fortemente tutta l’area, integrandosi al contempo con il quartiere circostante.

Il volume totale fuori terra si estende per circa 3017 metri cubi, mentre il volume interrato ammonta a circa 1527 metri cubi. Il complesso si colloca in un’area di grande fermento e gode dell’affaccio rilassante sul parco Niccolò Savarino.
L’intervento di riqualificazione ha riguardato sia l’aspetto energetico che sismico. Gli interventi strutturali hanno consentito, infatti, una riduzione del rischio sismico della costruzione di sei classi rispetto alla situazione ante-operam. Le unità immobiliari sono state realizzate in classe energetica A, garantendo bassi consumi con notevoli risparmi sui costi dell’energia, adottando una soluzione a vantaggio dell’ambiente.

Il primo corpo di fabbrica è un elegante edificio composto da un piano terra adibito ad attività commerciali, perfetto per negozi e servizi di alta qualità. Quattro piani residenziali ospitano, invece, otto unità abitative. In cima all'edificio, un "Rooftop" condominiale offre uno spazio esclusivo per i condomini, ideale per momenti di relax e socializzazione con vista panoramica sul parco.

Il secondo edificio è una dimora unica nel suo genere: una villa unifamiliare di moderna concezione, all’interno di una città fervente come Milano, con due elevazioni fuori terra che offrono circa 180 metri quadrati di spazio residenziale, circondati da ampi giardini. Il luogo ideale per famiglie che amano vivere in città, senza rinunciare agli spazi aperti.